Cosa Facciamo

PDFStampaE-mail

Il nostro motto è "Liocorno inventori e inventrici di emozioni" che si traduce nel fare cultura nel senso più ampio e profondo del termine, incarnando quindi i massimi valori dell’ispirazione e dell’atto creativo di cui ogni artista, piccolo o grande che sia, è portatore. Il Liocorno ha uno spazio idoneo e attrezzato per corsi, seminari, convegni, proiezioni, presentazioni di libri, mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali, degustazioni.  Secondo le esigenze sceniche può ospitare dalle  25 alle 45 persone.

Ogni evento viene curato nei minimi particolari, dalla comunicazione agli organi di stampa, alla cura della scenografia, alla valorizzazione dell’evento in ogni dettaglio. La nostra idea di associazione culturale, è quella della creazione di valore in ogni cosa che facciamo. Vogliamo trasmettere spunti di riflessione, emozioni, occasioni per divertirsi, ma con l’obiettivo preciso che  nessuno sia   spettatore/trice passivo/a. Siamo convinte infatti che la cultura non deve allontanare la gente,  rendendosi incomprensibile o eccessivamente accademica.  Il coinvolgimento  reale impone lo sviluppo e la sperimentazione di nuove forme di comunicazione, perché ciò che nel tempo non si evolve semplicemente muore, e il messaggio va rinnovato nella sua forma se si vuole davvero raggiungere la gente e non soltanto una parte di pubblico specializzato.  Conciliare divertimento e partecipazione con la cultura è possibile. Abbiamo assistito troppe volte ad eventi in cui si il protagonismo dell’artista di turno,  porta a  ignorare una platea disattenta e annoiata. Per noi  il pubblico merita rispetto  ed è compito di chi fa cultura veicolare nel giusto modo quello che la cultura si propone di fare; trasmettere quell’insieme di valori e conoscenze  capaci di innalzare la coscienza collettiva e  la nostra condizione umana.

Siamo aperte ad ospitare  iniziative di  privati, enti,  associazioni, case editrici, che però ci riserviamo comunque di valutare  nell’ottica della qualità e  nel solco   delle direttive che ci siamo date.

Il Liocorno quindi è uno spazio aperto a tutti.  Non abbiamo colore politico e non lo vogliamo, convinte come siamo che la cultura appartenga all’umanità tutta in quanto tale.  Nostro desiderio è diventare sempre più  soggetti attivi  nel campo culturale, ampliando sempre di più la nostra programmazione, portandola anche al di fuori della nostra sede operativa,  sviluppando progetti con le istituzioni, per le scuole, nei teatri e  in tutto il territorio nazionale, mettendo a frutto la nostra esperienza ormai più che decennale.

Chi ha voglia di conoscerci, anche per un semplice scambio di opinioni,  lo può fare, semplicemente contattandoci.